Il tratto del viale che si congiunge con via Matteotti, in cui si vedono i pini e la strada dissestata dalle radici

Ambiente e ascolto, fallimento totale di Olivetti

In questi giorni è tornato alla ribalta della cronaca locale il tema degli alberi, o meglio, dell’abbattimento degli alberi nella nostra città. Al di là della legittimità o meno che resta da verificare e sulla quale non entriamo nel merito, diversamente si può fare sulle modalità con le quali l’Amministrazione sta conducendo questo tema.

Sono da poco passati tre anni dall’insediamento del Sindaco Olivetti, il quale, ricordiamo, è stato anche membro di un’importante associazione ambientalista della nostra città. Tra le grandi promesse non mantenute da questa Giunta c’è proprio il coinvolgimento della società civile e, nel caso di specie, delle associazioni ambientaliste.

I cittadini protestano contro la giunta e oggi alcuni ricorrono a vie legali

Tutte e tutti si aspettavano uno stravolgimento in positivo del rapporto tra cittadini e Amministrazione, ma a tre anni di mandato possiamo constatare che così non è stato. Anzi, oltre a non essersi mosso nulla, la situazione è oltremodo peggiorata. Ciò è confermato dalle numerose proteste di cittadini, diversi dei quali sono ricorsi anche per vie legali. Sull’argomento, il Tar è intervenuto con una sospensiva per fermare il taglio degli alberi in viale Anita Garibaldi, rinviando la decisione al prossimo 25 ottobre. Anche in questa occasione, dunque, il Sindaco Olivetti ha dimostrato che le proteste da lui sostenute nei confronti delle amministrazioni di centrosinistra precedenti erano fine a se stesse, strumentali al solo fine elettorale.

Gli alberi vanno curati, non abbattuti

Una chiosa finale nel merito della questione, invece, vogliamo dirla. La destra sta portando avanti una narrazione che identifica negli alberi, in particolare nei pini, una minaccia che si può sventare soltanto con l’abbattimento degli stessi. Forse ai più della maggioranza sfugge che un albero ha bisogno di manutenzione, perché è naturale che se un pino, che magari già da tempo risulta molto pendente, ha una chioma troppo pesante, inevitabilmente prima o poi cadrà. La smetta, dunque, l’Amministrazione di giustificare ogni tipo di abbattimento con la motivazione della sicurezza ed inizi, dopo anni di promesse, a dire ai cittadini quali sono i loro progetti.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy