Da alcune segnalazioni di residenti, oltre che dalla stampa, abbiamo appreso dell’imminente installazione di un’antenna di circa 30 metri sulla collina del Cavallo, uno dei punti più panoramici delle colline senigalliesi (qui il punto esatto sU Google Maps).
L’amministrazione non informa, residenti sorpresi
In qualità di consiglieri depositeremo un accesso agli atti per conoscere progetto, permessi ed autorizzazioni, sicuramente in regola, ma che ci permetteranno di capire meglio la vicenda. Capita ancora una volta che tutto accade senza la minima comunicazione e informazione ai cittadini residenti di quell’area, l’assenza di quel dialogo sempre tanto sbandierato dall’Amministrazione Olivetti. Immaginiamo già la posizione dell’Amministrazione che sarà pronta a scusarsi con i cittadini affermando che queste installazioni seguono una procedura dove i margini del Comune sono estremamente limitati.
Deturpato uno dei più bei panorami della città
Su questo tema, però, l’amministrazione è da più di due anni che ha annunciato di lavorare sul nuovo piano delle antenne, ma al di là dei continui proclami e l’affidamento di un servizio in merito, nulla si è visto. Questi sono gli effetti che si producono, in assenza di tale regolamentazione. Ci chiediamo se siano state fatte tutte le valutazioni del caso per evitare di deturpare uno dei più bei panorami della nostra zona e magari optare per un’area, anche vicina, ma a minor impatto ambientale.
Dario Romano, Capogruppo comunale Partito Democratico
Stefania Pagani, Consigliera comunale Vola Senigallia
Lascia un commento