Giovedì pomeriggio abbiamo raccolto l’esigenza di ascolto del comitato di Strada del Cavallo, dove si sta installando l’antenna telefonica di cui si sta discutendo in queste settimane. Tra i presenti segnaliamo anche il consigliere di maggioranza Rebecchini, a prova del fatto che questi temi non hanno colore politico ma investono l’intera cittadinanza.
Olivetti e Campagnolo non hanno nessuna intenzione di dialogare
Per noi è stato molto importante confermare ciò che sospettavamo da tempo, ossia che questa amministrazione comunale, sindaco Olivetti e l’assessora Campagnolo in primis, non hanno alcuna intenzione di dialogare e ascoltare la cittadinanza. Di certo, non su questioni complesse e scivolose come questa. Meglio continuare a farsi le foto durante eventi pubblici, ci pare evidente.
C’è un’alternativa più idonea a poche centinaia di metri dall’attuale
Abbiamo ripercorso la pratica con il comitato attraverso la procedura amministrativa prevista, chiederemo quindi con una interrogazione cosa l’amministrazione potrà fare per risolvere la situazione e quando, finalmente, approderà in aula il piano antenne che è stato sbandierato da 2 anni e mezzo. Chiederemo anche perché non sono stati presi in considerazione altri siti (privati o pubblici) per l’installazione di questo apparato, dato che a poche centinaia di metri sembrerebbe esserci un’alternativa altrettanto idonea ma decisamente meno impattante sui residenti e sul paesaggio.
La giunta fermi la costruzione dell’antenna del Cavallo
Chiediamo di fermare immediatamente i lavori per arrivare a quella negoziazione che il Comune ha evitato di attivare nei mesi scorsi, dialogando con i vari attori coinvolti e cercando una mediazione che possa soddisfare a questo punto tutte le parti chiamate in causa. Un ruolo che doveva essere svolto dall’Amministrazione mesi fa.
Continueremo a dare voce a chi voce, di fatto, non ce l’ha. Ascolto e trasparenza, con qualche foto autocelebrativa in meno: Olivetti e Campagnolo, pensateci.
Partito Democratico Senigallia
Alleanza Verdi Sinistra Senigallia
Vola Senigallia
Vivi Senigallia
Lascia un commento