Hanno partecipato circa 50 persone, tutti i posti a sedere erano occupati e qualcuno è rimasto in piedi. Tra i relatori si vedono Maurizio Mandolini durante il suo intervento e, al suo fianco Ezio Miccielli, Margherita Angeletti, Francesca Agnusdei e Ilaria Mauric

La disabilità è un tema collettivo che coinvolge l’intera comunità 

Parlare delle disabilità non è facile: è un tema delicato che tocca direttamente la quotidianità di molte persone ma che coinvolge il tessuto sociale locale interpellando ogni singolo cittadino e l’intera collettività, come sancito dall’art. 3 della Costituzione Italiana.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Le preziose testimonianze e il quadro normativo ci indicano indirizzi di lavoro precisi

L’incontro “La disabilità è una risorsa: vivere indipendenti, essere inclusivi”, che abbiamo organizzato e svolto il 7 novembre 2024, è partito proprio da questo presupposto: la disabilità è un tema collettivo su cui ognuno di noi deve sentirsi chiamato in causa, in primis le amministrazioni locali. L’ascolto delle testimonianze dirette, delle famiglie e delle operatrici è il cardine sui cui si è basato il lavoro di preparazione del nostro Gruppo Diritti Umani e Disuguaglianze, organizzatore dell’incontro, in cui il tema della disabilità è stato affrontato dal punto di visto normativo e, soprattutto, dal punto di vista umano con le preziose testimonianze che hanno arricchito la serata e che hanno portato indirizzi di lavoro precisi

Progetto di Vita, per la piena integrazione della persona con disabilità

Le disabilità sono ancora barriere non solo architettoniche e digitali, purtroppo ancora presenti, ma anche culturali: abbattere le barriere significa allo stesso tempo costruire un Progetto di Vita (legge 328/00), che garantisca il diritto alla salute, il diritto alla diagnosi precisa e tempestiva, il diritto al lavoro, il diritto all’attività ricreativa, all’accesso all’informazione e alla mobilità. Questo progetto, nato dalle aspirazioni e dalle aspettative della persona, non è individuale ma dev’essere condiviso ed esteso alle comunità per far sì che l’inclusione diventi relazione e coesistenza quotidiana. Ogni cittadino in questo modo diventa protagonista e la persona con disabilità diventa soggetto attivo primario del suo progetto di vita e portatrice di risorse all’interno della comunità

Le testimonianze dirette delle famiglie hanno confermato l’essenzialità delle operatrici e degli operatori, professionisti che non solo “assistono” ma “accompagnano” la persona con disabilità nella realizzazione del suo percorso di vita. Sono figure professionali fondamentali, ad oggi poco valorizzate e supportate, su cui il territorio deve continuare ad investire per garantire il pieno compimento del progetto di vita di ciascuna persona.

Accesso ed equità garantiti solo con la gestione territoriale

Infine, tra i temi trattati durante l’incontro, è stata ribadita l’importanza della gestione territoriale che garantisca gli stessi diritti sia ai cittadini che abitano sulla costa che a quelli che abitano nei comune più lontani e una gestione delle risorse economiche più efficace.

I temi e le criticità emerse in questo incontro sono molti e necessitano di analisi e sintesi per promuovere azioni concrete, progetti e attività: è questo il passo successivo all’incontro a cui il nostro Gruppo di lavoro sta già pensando, senza mai perdere di vista l’ascolto dei cittadini e le esigenze della città.

Gruppo di lavoro Diritti Umani, Disuguaglianze e Salute


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy