Leggiamo, esterrefatti, il comunicato sul bilancio a firma dei soliti ignoti della ‘maggioranza consiliare’. Ignoti tanto nella firma quanto negli interventi in aula, dove silentemente invece premono il tasto verde su ogni pratica proposta dall’amministrazione.
4 emendamenti su 5 hanno ricevuto parere favorevole
La polemica e l’attacco, l’ennesimo, come se stessero ancora all’opposizione, fanno capire il grado di nervosismo che li accompagna. Infatti, ad eccezione di un emendamento, di cui conoscevamo la complessità tecnica (parliamo di quello sulla piscina delle Saline), il resto della documentazione ha ricevuto pareri favorevoli, dopo che in maniera impropria sono stati conferiti dei pareri contabili non favorevoli. Il tutto prontamente rivisto dalla segretaria e dagli uffici comunali, ma la silente ‘maggioranza consiliare’, impegnata ad avallare ogni nefandezza politica proposta, ovviamente omette questi particolari. Abbiamo tutta la documentazione in merito, quindi la maggioranza eviti di continuare questa sterile e ridicola polemica.
Continueremo a fare proposte concrete e realizzabili
Nel merito, invece, sono state bocciate tutte le nostre proposte: quelle sul diritto alla casa, sulla riduzione delle imposte (addizionale IRPEF e IMU), sulla creazione di un fondo comunale per sostenere l’acquisto di paratie, sacchi di sabbia etc., sulle agevolazioni nelle tariffe per le mense, sulle opere pubbliche. Tutto bocciato, sempre con una motivazione politica debole, fragile, dove le responsabilità non sono mai in capo a chi governa ma sempre a qualcun altro.
Continueremo a lavorare per proporre idee concrete e realizzabili, al di là delle sterili polemiche di chi governa da quattro anni e mezzo ma si comporta come se fosse ancora all’opposizione (di sé stessi in questo caso).
Dario Romano, Capogruppo comunale Partito Democratico
Lascia un commento