Abbiamo appreso con molto piacere dalla stampa la notizia del passo avanti nella concretizzazione del progetto Casa di Comunità e Ospedale di Comunità nel nostro territorio.
Servizio attualmente assente e tanto necessario oggi quanto per il futuro e che svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri e di favorire dimissioni protette attraverso un approccio multidisciplinare e un modello di integrazione sociosanitaria.
Esiste in realtà dal 2023 un progetto redatto dall’allora Direttore del Distretto Sanitario di Senigallia – AST Ancona e dall’ex Dirigente dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 che vede le Fondazioni Opera Pia Mastai Ferretti e Città di Senigallia, operative nel Distretto sanitario di Senigallia, che gestiscono il servizio di assistenza agli anziani, impegnate a collaborare con l’intento di costituire a Senigallia un nuovo servizio socio-sanitario (Casa di Comunità e Ospedale di Comunità) sulla base del Piano Sanitario Regionale.
Tanti sono stati nel tempo i solleciti per dare il via a questo progetto da parte di noi consiglieri a mezzo stampa e negli organismi preposti ma anche da parte dei Sindacati.
C’è stata anche una mozione bipartisan (si veda la registrazione della discussione e approvazione su Civicam) – prima firmataria la Consigliera Stefania Pagani Vola Senigallia – votata all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale di Senigallia per richiedere alla Regione Marche un impegno concreto affinché il territorio di Senigallia venisse dotato di una Casa di Comunità e di un Ospedale di Comunità.
Nessuna notizia da Olivetti, consigli comunali e organi svuotati di significato
E come spesso accade, non possiamo che stupirci del fatto che il Sindaco Olivetti continui a svuotare di significato il Consiglio Comunale e gli organi preposti.
Sì, perché nonostante i solleciti, le interrogazioni, le mozioni, noi consiglieri apprendiamo le notizie dalla stampa.
Il nostro augurio ora che vengano attuati rapidamente tutti i passaggi necessari per rendere operativo il progetto.
Stefania Pagani, Consigliera comunale Vola Senigallia
Rodolfo Piazzai, Consigliere comunale Partito Democratico
Lascia un commento