foto dello schermo tratta dal servizio televisivo andato in onda su VeraTV. Si vede una foto del teatro gremito molto oltre la capienza consentita

Alla sicurezza si deroga quando fa comodo ad Acquaroli e Olivetti

Il tema della sicurezza e del rispetto delle regole sono il mantra politico di questa amministrazione comunale: in nome di una presunta sicurezza vengono costruiti scempi architettonici inutili nel centro storico della città; in nome di una presunta sicurezza vengono abbattuti alberi in modo indiscriminato; in nome di una presunta sicurezza si vietano manifestazioni come la festa dell’Unità del Partito Democratico.

Le regole valgono solo per alcuni?

Ma, improvvisamente il concetto di sicurezza diventa inesistente e bypassabile: l’amministrazione Olivetti si sente forse emanazione della sicurezza tanto da autoescludersi da quelle norme da essa stessa imposte in occasione dell’evento per la candidatura di Acquaroli, organizzato a Senigallia da Fratelli d’Italia, al Teatro La Fenice: un evento che ha visto l’arrivo di pullman di tifoserie parcheggiate serenamente in viale Leopardi nell’ora di punta del passeggio senigalliese, che ha registrato a quanto risulta dalle dichiarazioni del commissario Guido Castelli e non solo, 2.000 presenze in una struttura che per sicurezza vera, non presunta, ne può contenere non più di 800, all’incirca.

Chiediamo chiarezza su questo tema: la domanda che rivolgiamo all’amministrazione Olivetti, compiacente e presente all’evento – ma non si professava civico e moderato? – è: come mai il concetto di sicurezza ottiene delle deroghe importanti per gli eventi politici di destra? I cittadini si sentono presi in giro da questo atteggiamento, sembra, di due pesi e due misure.

Se esiste un tema di sicurezza deve essere univoco, e deve valere per tutti. Anche se a noi democratici, piace più parlare di prevenzione, di tutela, di protezione di tutti i cittadini e le cittadine e non solo di una parte, per giunta politica.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy