Da sinistra, Chantal Bomprezzi (segretaria PD Marche e consigliera comunale PD Senigallia), Massimo Barocci (segretario PD Senigallia), Dario Romano (capogruppo in consiglio comunale PD Senigallia), Enrico Pergolesi (consigliere comunale Diritti al Futuro), Rodolfo Piazzai (consigliere comunale PD Senigallia), Francesco Mancini (segretario Diritti al Futuro)

Bilancio previsionale 2024-26: la nostra coalizione di opposizione presenta gli emendamenti

Mentre Senigallia si prepara a discutere gli emendamenti al bilancio previsionale 2024-2026, l’eco delle recenti dimissioni dell’assessore al Bilancio Ilaria Bizzarri risuona come un monito sulla gestione attuale della città. Le sue parole dipingono un quadro di sfiducia all’interno dell’amministrazione e diventano il simbolo di una giunta divisa e allo sbando.

Senigallia si merita di più

Come opposizione, che rappresentiamo insieme a Diritti al Futuro, Vola Senigallia e Vivi Senigallia, non abbiamo tardato a rispondere, considerando le motivazioni delle dimissioni un segnale politicamente grave e sintomatico del fallimento della giunta. Durante la conferenza stampa che abbiamo convocato per oggi, abbiamo presentato una serie di emendamenti al bilancio previsionale 2024-2026, delineando una strategia di rilancio e supporto alla città.

Proposte concrete che speriamo la giunta faccia sue per il bene della città

Gli emendamenti proposti mirano ad un’equità fiscale e sociale maggiore, con la proposta di introduzione dell’estensione dell’esenzione dell’Irpef per redditi fino a 15mila euro e un raddoppio dell’esenzione dell’80% della Tari per redditi inferiori a 13.619,58 euro. Per il Consiglio delle Donne, sostanzialmente abbandonato dall’attuale giunta, abbiamo proposto di investire 20mila euro e l’anticipazione di progetti infrastrutturali come la rotatoria sulla Corinaldese a Borgo Catena e un tratto di pista ciclabile fino a via Po.

Particolare enfasi è stata posta sulla promozione turistica, che nel 2023 ha fatto letteralmente flop – caso unico nelle Marche – e sulla necessità di affrontare i problemi degli allagamenti. Abbiamo sottolineato l’incremento delle tariffe sotto l’amministrazione corrente, come quelle relative ai parcheggi e agli affitti degli spazi pubblici per i matrimoni.

Con questi emendamenti e una critica costruttiva all’azione della giunta e alle proposte contenute nel bilancio previsionale, proponiamo una visione alternativa e innovativa per la città.

Il video dura 23 minuti

Partito Democratico Senigallia
Diritti al Futuro Senigallia
Vola Senigallia
Vivi Senigallia


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Contribuisci ↗

Il modo migliore per contribuire è partecipare. Ma puoi farlo anche con un contributo in denaro, grazie!

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy