Mentre il sindaco Olivetti si dedica a un vero e proprio tour tra i commercianti in vista del raduno Harley Davidson (ma non esistono un’assessora al turismo e uno alle attività economiche per questo?), un documento sulla disastrosa situazione sanitaria locale giace dimenticato sulla sua scrivania da settimane.
Sanità cittadina in crisi, ma niente è stato fatto
Si tratta di un atto che fotografa la grave crisi che colpisce la nostra sanità, con la mancata attivazione di una casa di comunità e di un ospedale di comunità a Senigallia, la carenza di servizi socio-assistenziali di continuità in vallata, i problemi del nostro ospedale, le liste d’attesa interminabili. Un documento che chiederebbe alla Regione di attivarsi subito per dare le risposte che servono ai territori delle valli del Misa e del Nevola.
La missiva, indirizzata alla Regione e all’assessore Saltamartini, dovrebbe essere condivisa da tutti i sindaci della vallata, Olivetti in primis, e dai sindacati. Tuttavia, da una riunione svoltasi ai primi di maggio con la partecipazione di tutti gli attori in causa, nulla è stato fatto.
Sono settimane che il sindaco tace sul documento, alimentando, sembra, la frustrazione di amministratori e sindacati. Un comportamento inspiegabile, se non alla luce delle imminenti elezioni amministrative ed europee.
Se così fosse, sarebbe davvero preoccupante. Per questo, chiediamo al sindaco Olivetti di agire con celerità su questo atto al fine di dare un segnale forte per la tutela della salute di tutti i cittadini della nostra valle, senza distinzioni politiche.
Dario Romano, Capogruppo comunale Partito Democratico
Lascia un commento