Il post di Dario romano dal suo profilo Facebook e una selezione di commenti di odio. Raggruppati per temi: molti commenti invitano a mangiare nero di seppia, altri sperano che la pasta si condita con olio di ricino, altri chiedono se c'è la Salis

Odio sui social: la nostra comunità è solidale con Dario Romano

Da giovedì sera, il nostro capogruppo in Consiglio comunale Dario Romano è stato preso di mira per aver pubblicamente condiviso dalla sua pagina Facebook la sua partecipazione alla Pastasciutta Antifascista, la tradizionale serata organizzata da ANPI Senigallia per ricordare la caduta del fascismo nello stesso modo in cui lo festeggiò la famiglia Cervi nel 1943.

Un attacco social di questo tipo lo subì un anno fa anche la segretaria regionale del PD Marche e nostra consigliera comunale, Chantal Bomprezzi.

Squadracce digitali

Abbiamo atteso un paio di giorni e riflettuto se con questo comunicato avremmo ottenuto l’effetto di aumentare la visibilità di questo attacco, ma la proporzione e l’intensità di questa ondata d’odio ci portano a credere che siano in qualche modo coordinati, aspetto che li rende più odiosi e inquietanti: squadracce digitali.

Per questo abbiamo scelto di denunciarli pubblicamente con questo articolo. Invitiamo tutto il Consiglio comunale a fare altrettanto, dato che finora si sono limitati a ignorare il fenomeno. Anche da parte loro sarebbero opportune parole e gesti chiari di solidarietà verso chiunque subisca questi attacchi e di delegittimazione e denuncia verso chi usa questi metodi ignobili, che hanno lo scopo di denigrare e indebolire gli avversari politici.

Un attacco ignobile alla nostra comunità e ai valori che ci uniscono

Tutta la nostra comunità è vicina e solidale con Dario, tante e tanti di noi hanno partecipato alla bella serata antifascista con lui. L’onda di odio che ha travolto il nostro capogruppo, oltre che essere violenta, è un puerile tentativo di colpire chi, come lui, crede nell’antifascismo, nella solidarietà e nella democrazia.

“Vogliono conferirsi il copyright della volgarità e della bassezza politica, glielo lasciamo volentieri.”


Commenti

Una risposta a “Odio sui social: la nostra comunità è solidale con Dario Romano”

  1. Avatar manieri Simonetta
    manieri Simonetta

    Solidarietà a Dario Romano e a tutte quelle persone attaccate con parole non degne di commenti, tra cui io che mi ero permessa di fare un commento positivo all’iniziativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Contribuisci ↗

Il modo migliore per contribuire è partecipare. Ma puoi farlo anche con un contributo in denaro, grazie!

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy