Un dettaglio del progetto ANAS in cui si vede il disegno del ponte sulla mappa della città.

Il nuovo Ponte Garibaldi costerà più di 4 milioni di euro ma senza alcuno studio sulla viabilità: caos completo sulle strade

In questi giorni, su richiesta puntuale, prendendo visione dei pareri dei diversi settori dell’amministrazione comunale coinvolti nella conferenza dei servizi sul nuovo Ponte Garibaldi, si iniziano a vedere con chiarezza alcuni aspetti non menzionati esplicitamente dal commissario Acquaroli e dal Sindaco Olivetti. A partire dal costo dell’investimento, più di 4 milioni di euro, come confermato dagli uffici comunali.
Continuiamo poi con la completa assenza di programmazione del traffico, certificata dal parere della Polizia Locale, che afferma che

“la progettazione del nuovo ponte e relative rampe non è stata preceduta da uno studio di viabilità sui flussi di traffico esteso alle aree circostanti […] Per le aree più esterne al ponte saranno probabilmente necessarie modifiche ulteriori alla circolazione”.

Gimkana da via Rossini a Portici Ercolani: un disastro ampiamente annunciato

Le modifiche principali, ad ora proposte dagli uffici sotto forma di osservazioni, prevederebbero, nel tratto di Via Rossini e zone limitrofe:

  • allargamento della corsia adiacente al ponte ad almeno 3,50 m di carreggiata
  • senso unico di circolazione direzione monte-mare su Via Rossini
  • obbligo di svolta a destra in via Campo Boario all’intersezione con Via Rossini
  • senso unico in via Piave, da via Gorizia a via Montenero (con direzione ammessa da via Gorizia verso via Montenero)
  • senso unico di circolazione in via Gorizia, da Largo Boito a via Piave

Nel tratto Portici Ercolani, invece:

  • obbligo di svoltare a sinistra (verso via delle Caserme) in via Cavallotti all’intersezione con i Portici
  • senso unico mare-monte in via Portici da Via Cavallotti a Via delle Caserme
  • inversione del senso unico in via Testaferrata, da Piazza Garibaldi ai Portici
  • inversione del senso unico in via Armellini da via Pisacane a piazza Garibaldi e in piazza Garibaldi nel tratto palazzo ex Filanda
  • obbligo direzionale “diritto” per il traffico in uscita dalla rampa del ponte sui Portici

Da qui si desume la gimkana che dovranno fare pedoni, ciclisti, automobilisti per muoversi nei meandri del nuovo assetto viario. Un disastro che era stato ampiamente annunciato e che ora viene certificato dai documenti ufficiali.

Chiediamo uno studio dettagliato di viabilità prima di ogni decisione definitiva sul ponte, è inconcepibile che non si sia pensato agli sviluppi della viabilità con un’opera così impattante.

Dario Romano, Capogruppo comunale Partito Democratico


Commenti

2 risposte a “Il nuovo Ponte Garibaldi costerà più di 4 milioni di euro ma senza alcuno studio sulla viabilità: caos completo sulle strade”

  1. Avatar Simonetta Manieri
    Simonetta Manieri

    Quando l’ignoranza si incontra con la prepotenza! Un vero peccato! Come fare per fermarli?

  2. Avatar Dario Romano
    Dario Romano

    Continueremo a lavorare per rendere pubblici i documenti e fare esprimere le persone. Chiederemo un consiglio grande! grazie e buona giornata, Simonetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy